gelaterie a Roma

Gelateria storica di Roma: Giolitti

Arriva il tempo delle vacanze, e se avete prenotato un bed and breakfast centro roma, magari vicino alla famosa via del Corso, state nel punto giusto per gustarvi un buon gelato da Giolitti: gelateria storica di Roma.

La gelateria Giolitti si trova in Via uffici Vicario 40, ad un passo dal nostro Parlamento, ed è una delle gelaterie storiche di Roma, ebbene sì, è nata nel lontano 1890. La gelateria Giolitti produce gelati artigianali da fine 900, ed i fondatori della gelateria sono stati Giuseppe e Bernardina Giolitti, aprendo un primo negozio nella campagna romana, in Ciociaria in Piazza del Grillo, ma non di gelato, ma una bottega che vendeva del buonissimo latte.

Finalmente giunsero in città ed aprirono la gelateria, che noi tutti conosciamo, e che subito riscosse un vero successo, data anche dalla qualità del loro latte. Dal 1890 i Giolitti iniziarono a creare una vera dinastia di gelatieri, dei veri e propri artigiani, destinati a diventare famosi in tutto il mondo. Da Giolitti offre oltre al gelato di diversi gusti, anche una pasticceria molto ricca, che va dalle classiche paste alle torte più o meno elaborate.