Trapizzino

Trapizzino

La tradizione di Roma si identifica soprattutto con la famosa pizza scrocchiarella, sottile e croccante emblema del mondo pizzettaro capitolino. Molto apprezzata è anche la pizza al taglio cotta nel forno elettrico o la pizza alla pala, ancora reperibile in tutti i panifici, ideali per uno spuntino o un pranzo veloce. Anche se oggi la pizza romana si è fusa con stili diversi  pinze, pizze alla napoletana, gourmet con lievito madre, la tradizione è sempre alla base di ogni pizza che si rispetti.

Tra le pizzerie romane più apprezzate ne citiamo tre, tutte ubicate in quartieri non centrali ma ben serviti di alloggi a Roma e mezzi pubblici, che consentono di raggiungerle con tranquillità. Ideali per gli amanti della pizza sopra ogni cosa senza timore di uscire dal centro di Roma.

  Sforno

Via Statilio Ottato 110/116 (Cinecittà)

Sforno è considerata la miglior pizzeria di Roma. La sua pizza viene preparata a lievitazione lenta con pasta madre acida di 200 anni, la cottura nel forno a legna viene portate al limite della bruciacchiatura, gli ingredienti di prim’ordine sono assemblati con grande fantasia .

Oltre alla pizza classica consigliamo di provare la greenwich con formaggio Blue Stilton e la cacio e pepe, servita già tagliata a spicchi e con il macinino del pepe in mezzo al piatto. Non mancano inoltre gustosi fritti , dolci molto curati e un’ampia carta di birre artigianali in bottiglia.

 Moma

Via Calpurnio Fiamma 40/44 (Cinecittà)

Aperta da poco più di un anno  , la pizzeria Moma si è rivelata una vera sorpresa ! Pizzeria Romana con spazi ampi e luminosi ti conquista con il supplizio un gustoso supplì con riso Carnaroli e rigaglie di pollo, uno tra i fritti migliori proposti dalle pizzerie capitoline. Gli impasti sono ben lievitati, base croccante e sapore pieno. Da provare soprattutto la margherita e la fumè con speck, provola e mozzarella.

I dolci sono ottimi e sfiziosi, specialmente la crostata con ricotta di capra e visciole, buona offerta di birre artigianali.

 Tonda

Via Valle Corteno 31 (Batteria Nomentana)

Tonda è una il tripudio della pizza, sempre all’altezza, sia con impasti ben lievitati e condimenti sia classici (margherita e rossa) sia con gli originali esperimenti tipo rosettone, una pizza a forma di grande rosetta farcita in modo diverso per ogni spicchio,  scarola , olive, cotoletta di pollo,  ventricine. Sono però i trapizzini a farla da padrone ! Creati da Stefano Calligari, proprietario anche della pizzeria Sforno, i trappizzini nascono da un angolo di pizza bianca romana a forma di tramezzino, riempito con elementi tipici della  cucina romanesca: trippa, coratella,  polpette al sugo, amatriciana, seppie con piselli, lingua.

Croccanti e asciutti i supplì, impeccabili i trapizzini specie nella versione con parmigiana di melanzane. Eccellente la lista di birre artigianali disponibili sia alla spina che in bottiglia.