Vini ed Olii

Ormai Roma è diventata una città metropolitana, in cui si possono trovare ristoranti etnici, locali di ogni tipo, new age, supermoderni, al passo con i tempi, ma ciò che caratterizza da sempre questa città è la romanità, la trattoria, e l’osteria. Da un po’ di tempo a questa parte uno dei quartieri in cui la movida si sta sviluppando sempre di più oltre al famoso quartiere San Lorenzo è il quartiere Pigneto. La sera troverete numerosi locali aperti fino a tarda notte, le strade piene di ragazzi sia in inverno che in estate. E’ stato recuperato gran parte di quello che era ed è ancora un quartiere popolare ma è diventato punto di ritrovo di tutti i romani.

Uno dei locali più belli è Vini ed oli, in un momento in cui il tirado a lucido è ciò che va per la maggiore qui troviamo un locale rustico, molto vintage, una vera e propria osteria dove dalle 18.00 è possibile gustare l’eppi auar (così è scritto nel cartello) a 4 euro che oltre ad un bicchiere, di plastica, di vino comprende vari stuzzichini: la porchetta, i taralli, pomodori secchi ed altro.. tutto ovviamente servito in maniera molto rustica.

E non storcete il naso, non fate gli snob perché in questo locale troverete i fricchettoni i punk, gli chic e non… c’è di tutto un po’ ed è davvero divertente. Nel vostro viaggio a Roma quindi, oltre al locale in che potrete trovare vicino Piazza Farnese al ristorante Sensus, non dimenticate di fare una visita al Pigneto e perché no, soggiornate in un B&B a Roma proprio nel quartiere Pigneto.