The Keats-Shelley house

Nei secoli XIX e XXesimo, la zona intorno a Piazza di Spagna è stato chiamato il “ghetto inglese a causa della forte influenza britannica. Molti artisti, scrittori e poeti che hanno vissuto qui.

Pertanto, gli amanti della letteratura inglese non possono non visitare la casa di Keats-Shelley. Guardando la scalinata di trinità dei Monti a Piazza di Spagna, sulla destra si trova la casa dove visse Keats. Oggi ospita un museo di letteratura romantica inglese,  con le collezioni di documenti, lettere, manoscritti, dipinti e libri. La biblioteca, è una ricca fonte di informazioni per chiunque sia interessato al romanticismo inglese.

Il museo gode di una grande popolarità sia tra gli italiani che tra gli stranieri. Mostre periodiche di artisti contemporanei si tengono anche qui, come letture di poesie.

Non lontano dalla Keats-Shelley House è il famoso Caffè Greco (Antico Caffe Greco). Personaggi illustri come D’Annunzio, Stendhal e Wagner frequentavano sovente questo locale.

Chi, invece, vuole trascorrere un pomeriggio tipico inglese in una sala da tè dovrà andare necessariamente in Babington: il massimo “corner inglese” a Roma!
Trascorri le tue vacanze a Roma … in cerca di atmosfera e l’alchimia che entrambi hanno influenzato i poeti romantici inglesi

Se la tua passioni sono i viaggi di cultura ed i locali eleganti e pieni di storia ti consigliamo allora il tuo viaggio di Natale a Torino, la città della cultura e della storia che con i 150 anni dell’Unità d’Italia è piena di iniziative e di cose da andare a vedere.