Forno Boccione a Roma: pasticceria ebraica

Forno Boccione a Roma: pasticceria ebraica

Nel ghetto ebraico di Roma c’è una pasticceria storica che tutti i giorni sforna delizie di antichissima tradizione: è il Forno Boccione. Famosissima, questa pasticceria propone  dolci preparati con ricette di derivazione kasher, puntando solo sulla qualità e sulla passione per il forno.
E’ questo il segreto della fama di Boccione a Roma, un successo conquistato nel corso di lunghi anni e che è ripagato sia dalla forte affluenza di clienti, sia dalla presenza di questa pasticceria su guide di Roma distribuite in tutto il mondo. Segnatevi questo indirizzo: Via del Portico d’Ottavia numero 2.
Ok, adesso recatevi lì ma non pensate di trovare vetrine sfavillanti piene di luci, con tanto di insegna luminosa: qui la parola d’ordine è semplicità e scoperta dei sapori. E’ il palato che deve “comandare” sulle percezioni! Non lasciatevi sfuggire qualche boccone della famosa “pizza di Boccioni”, il cui vero nome in realtà è “pizza di Beridde” e magari provate anche i ginetti, i biscottini al limone profumati e buoni. Anche i dolci con la marmellata sono molto appetitosi, soprattutto quelli ripieni e quelli con ricotta e visciole, altra specialità della casa. Non mancano mai cornetti e veneziane, per addolcire il risveglio, a colazione.
Se vorrete visitare il ghetto ebraico mentre sarete in vacanza a Roma, non lasciatevi sfuggire una pausa merenda dolce da Boccioni. Tenete a mente solo il giorno di chiusura: il sabato la pasticceria è chiusa, come da tradizione ebraica.