fabbrica del cioccolato a San Lorenzo

Said la fabbrica del cioccolato a San Lorenzo

Dal 1923 nel cuore di San Lorenzo, se si passa su via Tiburtina 135 si sente un odore del cioccolato che inebria mente e corpo, e sì, perché abbiamo una vera e propria fabbrica del cioccolato, che negli anni è mutata, ma ha sempre conservato quelle ricette segrete che permette a SAID (quartiere San Lorenzo) di essere, per bontà e qualità, una tra le prime cioccolaterie conosciute a Roma.

SAID una volta scoperto, proprio non se ne può più fare a meno, perché è un concentrato di delizie, il protagonista indiscusso è ovviamente il cioccolato, ed appena si entra nella fabbrica occhi e olfatto sono completamente catturati, dall’aroma del cacao e dalle moltitudini, di bontà che si possono acquistare, presso il suo punto vendita all’entrata.

Troviamo il cioccolato in tutte le forme, da quello caldo di tutti tipi, a praline, cacao, tavolette di tutte le dimensioni, confetti, tartufi, bon bon e cioccolatini ripieni di tutti i gusti, insomma c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Una vecchia fabbrica che diventa un vero angolo di piacere, anche grazie al suo arredamento di altri tempi, divani in velluto, poltrone molto comode ed accoglienti e tavolini in legno, la sala interna è decorata con vecchi stampi per fare il cioccolato attaccati alle pareti, ed uno specchio molto grande, per arrivare al suo grazioso giardino interno, curato in ogni mimino particolare.

La tradizione è l’ingrediente principale per SAID, e viene ricordata in ogni cosa, dai menù in vecchi stampi ai vecchi attrezzi ed utensili usati come pezzi di design, per non parlare degli stampi delle uova di Pasqua utilizzati per servire le cose da bere. Da qualche anno è aperto anche B-SAID che però è ristorante, e anche questo è tutto da scoprire.